Eventi e ricorrenze a Lucca
Lucca si può visitare tutto l'anno. Ci sono eventi che si caratterizzano per la continuità e il riconoscimento a livello internazionale che possono essere l'occasione per venire a conoscerla. Fuori da questo periodo ci si può prendere il tempo per una visita ai suoi musei ed una immancabile passeggiata sulle mura storiche. Anche il territorio circostante è ricco di curiosità e luoghi da visitare.
Primavera
VerdeMura
VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria torna ogni anno le prime domeniche di aprile sul baluardo Santa Croce, sul baluardo e Porta San Donato.
Santa Gemma Galgani
Santa Gemma è la patrona di Lucca. Si festeggia il 16 maggio
Estate
Palio di San Paolino
Figuranti in abiti medioevali si sfidano a colpi di balestra.
Summer festival
Da alcuni anni Lucca è al centro della musica internazionale, si svolgono concerti che richiamano migliaia di fan in uno scenario incredibile circondati dalle mura storiche
Sagre e feste
Decine di eventi eno-gastronomici caratterizzano il periodo estivo. Ogni scusa è buona per una bella bella sagra dove ci si diverte anche con la musica dal vivo.
Autunno e Inverno
Settembre lucchese
Murabilia
Mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura.
Santa Croce
La processione con la luminara è il culmine del settembre lucchese. Si celebra il Volto Santo manufatto ligneo, emblema della città. Poi i fuochi e la fiera che si ripete per tre volte. L'ultima è detta delle carogne perché si compravano gli ultimi animali invenduti probabilmente i peggiori. Si svolge il Palio di Santa Croce.
Luna park
A settembre la festa è al borgo. Si divertono i grandi ma i bambini gioiscono per le mille luci ed giochi divertenti.